IL KURHAUS - STORICO ED ESCLUSIVO
Splendida sala in Jugendstil
per concerti, convegni e ricevimenti
Il Kurhaus di Merano è un ambiente incantevole. Membro dell’associazione HCCE, che riunisce e promuove i centri congressi e convention ospitati in edifici storici di tutta Europa, il Kurhaus è una delle location più prestigiose del Vecchio continente.
Ad accogliere gli ospiti un elegante foyer e una maestosa scalinata. Il sontuoso salone, il Kursaal, è impreziosito da decorazioni e ornamenti in stile Liberty, mentre la Rotonda e la Galleria consentono un colpo d’occhio in grado di cogliere la bellezza d’insieme delle sale sottostanti. Grazie ad un’acustica eccellente, è particolarmente ambita dai musicisti. Si tratti di complessi bandistici legati alla tradizione del territorio o di orchestre sinfoniche internazionali del programma delle Settimane Musicali Meranesi, la cornice del Kursaal è per tutti esaltante ed unica. Una sala che con la sua eleganza, il fascino che emana e la sua acustica esalta gli avvenimenti concertistici. E sempre per il suo fascino la scelgono organizzatori provenienti dai più svariati settori; visitatori da tutto il mondo la amano per la sua atmosfera ad un tempo solenne e familiare. Ma il Kursaal è ambito anche per la puntuale organizzazione che sorregge organizzatori dei più variegati eventi. Accanto ad esso, il Pavillon des Fleurs e le tante altre sale convegni ed esposizioni completano l’offerta per congressi, fiere, concerti, mostre d’arte, convegni, meeting e riunioni, cene di gala, balli e ricevimenti.
L’ampia ed estesa Terrazza che percorre in lunghezza tutto l’edificio, si affaccia a sud, aprendosi sulla famosa Passeggiata meranese Lungo Passirio. Tre Grazie danzanti volteggiano, leggere, sulla sommità del Kurhaus, quasi a sottolineare il senso di leggerezza e raffinatezza che avvolge l’intero complesso architettonico.
La prima nota che ogni ospite che si addentri per la prima volta nel cuore della città coglie, oltre allo scorrere del fiume Passirio, è l’immagine del Kurhaus in tutta la sua eleganza e portamento.
Dal lato nord del Kurhaus si raggiungono i negozi e i ristoranti situati nella medioevale via dei Portici, la più suggestiva strada cittadina. Di fronte al Kurhaus, volgendo lo sguardo a sud, oltre la Passeggiata e al di là del fiume, si trovano le nuove Terme di Merano e il grande parcheggio sotterraneo.